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Email Marketing: cos'è e perché è importante per il tuo Business

 

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Email Marketing: cos'è e perché è importante per il tuo Business


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Iniziamo questo articolo rispondendo alla domanda principale: Cos'è l'email marketing?


L'email marketing è una tipologia di marketing che utilizza la posta elettronica come metodo per comunicare agli utenti.


Ora che abbiamo compreso il significato più semplice di questo termine, capiamo perché sia un metodo molto valido per ottimizzare il tuo business.


L'email marketing è apprezzata e utilizzata perché è lo strumento con il ROI (Return on Investment) più alto in assoluto nel web marketing.


Un business sceglie di utilizzare l'email marketing fondamentalmente per questi motivi:

- Possibilità di condivisione dei contenuti via email.

- Buona probabilità di migliorare la comunicazione tra brand e pubblico.

- Fidelizzazione del cliente.

- Possibilità di costruire un rapporto stabile con il consumatore.


Email marketing: come funziona


Con l'email marketing racchiudiamo delle azioni che possiamo riassumere cosi:


1) Retention Email Marketing: si tratta della fidelizzazione del pubblico, in poche parole si rivolge a dei clienti già acquisiti e lo scopo principale è quello di creare una relazione molto più solida.

A questo punto ti starai domando come?. giusto? Grazie ad un'attività di newsletter.

Tutto ciò si traduce in un contatto periodico con il propri clienti, in modo da tenerli sempre aggiornati sulla propria azienda.


2)Direct Email Marketing: questo è un tipo di comunicazione che avviene in maniera diretta.

Questa tipologia è la più conosciuta all'interno dell'email marketing, la Direct Email è costituita da una parte interattiva che permette agli utenti di scaricare dei contenuti dalla posta.


3)Advertising Email Marketing: è un'attività focalizzata sulla presenza di avvisi pubblicitari all'interno del messaggio di posta.

L'unico scopo di questa azione è richiamare l'attenzione di potenziali clienti e incrementare così le vendite di un determinato prodotto o servizio.


Email marketing: come si comincia?


Per poter iniziare la tua campagna di email marketing devi seguire degli step :


1) Crea la tua mailing list: questa è la parte più importante.

La cosa fondamentale è avere dei contatti validi e reali, contatti che puoi acquisire grazie all'iscrizione spontanea dell'utente attraverso i moduli di registrazione presenti nel tuo sito web.

Per attirare i potenziali clienti, puoi decidere di offrire loro dei contenuti gratuiti accessibili solo grazie alla registrazione online, un metodo efficace per farti pubblicità e prendere le informazioni che desideri.


2) Scegli la piattaforma per l'email marketing: per poter gestire al meglio la tua lista di contatti affidati a dei servizi di newsletter dedicati, servizi in grado di aiutarti nella creazione di messaggi personalizzati e mirati.


3) Crea la tua campagna marketing: inizia a fare delle ricerche per individuare quali potrebbero essere dei contenuti interessanti per i tuoi clienti.

Dedicati alle immagini e/o video, cura i particolari come ad esempio i caratteri, i colori e i contenuti, fai in modo che i messaggi siano accessibili da qualsiasi dispositivo.


4) Decidi quando sono i momenti migliori per iniziare la tua campagna: studia quali sono gli orari migliori per condividere la tua campagna, programma in modo accurato tutte le mail.


5) Controlla i tuoi risultati: per poter capire al meglio se stai attuando la strategia giusta, monitora costantemente i tuoi risultati. Controlla le visualizzazioni e proponi sempre delle nuove attività per migliorare il tuo business.


Email Marketing: perché introdurla nella tua strategia


Come già anticipato, l'email marketing è una degli strumenti di web marketing più efficaci, è uno dei metodi migliori per raggiungere potenziali clienti e successivamente fidelizzarli.


L'email marketing è un'attività da introdurre nella tua strategia per i seguenti motivi:


- Ti garantisce dei buoni risultati, soprattutto se prendiamo in considerazione il Return of Investment.

- Non ha dei costi eccessivi.


- Ti permette di analizzare e interagire con il tuo pubblico.


- Puoi raggiungere nello stesso momento un numero molto alto di potenziali clienti.


- Ti dà molta più visibilità, l'utente si ricorderà di te.


Se pensi che questa strategia di marketing possa fare al caso tuo, vediamo insieme alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio l'email marketing:


1)Parla con il tuo cliente in modo diretto, crea dei messaggi unici e personalizzati.


2) Non essere prolisso, i messaggi devono essere molto chiari e sintetici, se ci pensi bene nessuno ha voglia di mettersi a leggere tutto il testo. Metti in risalto i punti focali, metti in risalto quello che vuoi vendere.


3)Suddividi la mail in paragrafi, utilizza grassetti e se desideri anche dei colori. Fai in modo che il tuo testo sia semplice d'analizzare, anche in pochi secondi, cerca di attirare l'attenzione del cliente con parole chiave ma evita lo spam. Lo spam non piace a nessuno, questo è certo.


4)Fai in modo che la tua preview sia interessante, solo in questo modo convincerai l'utente ad aprire il tuo messaggio.


Conclusione


Come abbiamo appena visto, l'email marketing è caratterizzata da molti aspetti positivi e vantaggiosi, tra questi, il costo relativamente basso di questa strategia.


Per tutti questi motivi l'email marketing è ad oggi uno dei metodi più efficienti e utilizzati per migliorare il proprio business.


E tu, hai già cominciato la tua campagna marketing? No? allora scrivimi posso aiutarti